Descrizione

STATO DI FATTO Appartamento su tre livelli in cima a un edificio del primo Novecento nel centro di Milano. Gli spazi erano totalmente vuoti al momento dell’acquisto, privi di impianti e di partizioni interne.

MQ: 500 interni, 250 terrazzo

OBIETTIVO: Creare gli ambienti necessari per i familiari e i domestici salvaguardando la prospettiva e la sensazione di continuità del volume spaziale.

REALIZZAZIONE: Il progetto è organizzato completamente intorno all’asse centrale che percorre l’intero piano principale e che dalla cucina giunge fino agli spazi notte attraversando quelli dedicati al pranzo, al relax e allo studio.
Tale asse è costituito da un corpo di armadi/contenitori che cambiano pelle e funzione in base all’ambiente che attraversano, trasformandosi da superfici laccate opache (cucina) a superfici di vetro grigio (pranzo) fino a utilizzare un rivestimento in tessuto speciale nella zona notte.
La rampa di scale che conduce al piano superiore è stata posta in asse con la porta di ingresso e permette di traguardare il cielo già dal vestibolo. Essa conduce al piano della terrazza passando per un ampio giardino d’inverno dove la famiglia si ritrova o riceve.

MATERIALI: marmo, legno, acciaio e vetro